#theparders

#theparders nasce circa dieci anni fa come un’iniziativa di un gruppo di liceali, amici uniti dalla stessa passione per il cinema e il mondo dell’immagine, desiderosi di esprimerla e condividerla. Così, in occasione del Festival Internazionale del Film di Locarno, ogni anno #theparders organizza e promuove una serie di attività d’incontro che rimangono inizialmente circoscritte a studenti del liceo di Locarno, e che gradualmente estendono la loro portata fino a diventare un punto di riferimento per chi vuole vivere il Festival in modo alternativo. Al fine di fidelizzare il suo pubblico e autosovvenzionare le proprie attività, #theparders si organizza come associazione senza scopo di lucro e crea per anni un limitato numero di borse e magliette caratterizzati da una ricerca gra ca particolare sui temi del Festival.

#theparders gestice un blog, attivo durante i dieci giorni fatidici, propone recensioni di film, interviste, video e editoriali. Presenti anche su Facebook, Twitter e Instagram, dal 2014 #theparders cerca di entrare maggiormente in contatto con il pubblico locarnese coinvolgendo nelle sue attività il lavoro di giovani fotografi. A questo fine, nel 2015 due fotografi emergenti, Stephen Kelly e Alessandro Ligato, vengono invitati a presentare, durante una serata d’incontro aperta al pubblico, il loro lavoro e al tempo stesso a realizzare una nuova serie di immagini in omaggio al Festival.

Data l’ottima riuscita di questa iniziativa, #theparders vuole ripetere ed espandere questo genere di attività e incontro col pubblico, nell’intenzione di coinvolgere un vasto numero di persone. Nasce così l’idea di organizzare una residenza per un fotografo svizzero a Locarno durante il periodo del Festival.

Chi siamo?

Giacomo Meschini è docente di educazione visiva e arti plastiche alle Scuole Medie di Locarno formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Andrea Minetti è ingegnere informatico con la passione per il cinema alla testa di wavein.ch

Elisa Rusca detiene un master in storia dell’arte con specializzazione in fotografia e co-dirige lo spazio per l'arte contemporanea Diskurs Berlin (www.discursus.info)